【視聴数 8612】
【チャンネル名 Promirrorless】
【タグ PENTAX K3 MARK III,damiano durante,pentax k3 mkiii,pentax k3 mkii,ricoh pentax,pentax flagship camera,pentax k-3,ricoh imaging,k mount,pentax k3 mark ii,pentax k3,pentax kp review,pentax kp vs fuji xt3,pentax kp vs k3ii,pentax k3 mark,pentax k3 mark 3,pentax k3 mark iii price,pentax k3 mark iii specs,Pentax K3 mark III vs Pentax K3 mark II,Pentax K3 mark III vs Pentax K1,pentax k3 mark III vs Canon 90D】
Codivido perfettamene …. possiedo una k3 … e sinceramente mi aspettavo altro da Pentax per un effettivo rilancio del marchio.
Da anni ho Pentax K20D, K3II, K1 non me la sentivo di andare nuovamente su aps, quindi aspetto a breve una full frame (sappiamo) Pentax quanto è parsimoniosa al riguardo. Le ottiche, la tecnologia e la robustezza mi pare che non facciano difetto,
si tratta solo di scattare ragionando su cosa si vuol realizzare prima, questa è la filosofia Pentax, oggi si pensa poco e si è pervasi dai media che inondano le riviste, i social, sui prossimi modelli perché il concetto dominante è viaggiare leggeri e avere l’ultimo modello. Io penso solo a far le foto ragionate.
Ciao,
Complimenti per il canale,io uso pentax ormai da 9 anni. Un po’ odio e amore; l ‘ autofocus è sempre un tasto dolente in casa Pentax,ma sembra che con questa k3 III abbiano cambiato pagina. (Cmq ancora lontana comparata con brand tipo Sony-canon) Ho sempre notato una reattività dell’ autofocus migliore con il live view invece che dal mirino (kp-ks2) cosa troppo fastidiosa. Ma il recupero delle ombre/luci e la sua gamma colore è insuperabile. Davvero non c è di meglio e l ho sempre notato già da quando avevo una k-30.
Il prezzo è alto, ma in linea con le nuove uscite,specialmente post pandemia che ha portato rincari generici.
Assolutamente non paragonabile a FF tipo Nikon z5-Canon Rp etc. Già la k-70 ha una qualità uguale se non migliore se affiancata con un ottica serie star tipo il nuovo 16-50 2.8. (quello sarà sicuramente il mio prossimo acquisto)
Buona luce 👋🏻👋🏻👋🏻
Il discorso è sovrapponibile a vari settori di molti altri mercati
Sembra quasi che ci sia un non detto che porta a produrre cose inutili e utilmente sempre più care
Ma per chi?
Tornerò ad acquistare qualcosa quando inizieranno a offrire qualcosa di serio.
Al momento ho riattivato le Velvia.
Ciao Damiano. Grazie per questo video. Sono un fotoamatore dal 1992. Ho iniziato con una analogica con attacco Pentax. Negli anni poi sono passato ad una Pentax ks1 con ottiche: 18-55, 55-300 e un 19-35 manuale che ancora utilizzo con piacere. Ora sono indeciso tra l”aquisto o no ( spero di trovare un usato ) di una k3 mark iii o la k1mark ii. Ma….. anche io da Pentaxiano non capisco come mai hanno questa scelta di mercato di nicchia. Non voglio cambiare e iniziare con un altra macchina fotografica. Data anche la crisi dei componenti elettrici aspetto con fiducia una mirrorless dalla casa Pentax. ( la speranza è l’ultima a morire 😁 )
La DF è una D4.
Condivisibile buona parte del discorso, soprattutto l’aspetto economico, l’appetibilità del prodotto e il suo collocamento nel mercato verso i competitor, assolutamente overpriced, soprattutto considerate alcune carenze che (mia personale opinione), tra qualche rigo spiegherò. Solo qualche appunto il -sensore comprato e messo nelle Reflex- Pentax non è proprio standard, e non lo è mai stato già dalla k5, ma ha una customizzazione spinta, che da sempre è il fiore all’occhiello della casa, non serve studiare un sistema di matrice diverso dal Bayer, il pixel shift consente davvero ottimi risultati. Forse non ho capito bene il tuo punto di vista, ma un utilizzo totalmente manuale stile DF Nikon o fuji è assolutamente possibile grazie alle migliaia di ottiche a disposizione con attacco pk ed eventualmente m43, inoltre è facilmente possibile mettere un vetrino spezzato smerigliato, sfigmometro e lavorare assolutamente in manuale, in step/down. Veniamo invece alle considerazioni tecniche che penalizzano nel market positioning price, di questo modello (secondo me, spero di transizione), uscito in un periodo assolutamente infelice per il mercato dei semiconduttori, e del loro approvvigionamento dai fornitori, a causa della pandemia . Ecco, sarebbe stato apprezzabile implementare un buffer molto più generoso e veloce per migliorare la raffica e portarla da 12fps a 20fps, oltre… Non avrebbe senso! quindi un processore di immagine veloce e/o della memoria di buffer doppia. Poi, mettere almeno un display orientabile stile Kp (dato che probabilmente quello della k1 sarebbe stato molto più dispendioso). Ultimo, ma non indispensabile Attingere ai loro brevetti per ciò che riguarda un mirino ottico ibrido, per portarsi avanti in un progetto di ibrido mirrorless che prima o poi saranno tentati di fare….. Non lo nascondo Sono un utilizzatore Pentax, e per la sezione video non mi pronuncio e non mi interessa questo aspetto, probabilmente i 1080p andrebbero più che bene anche se ormai “anacronistici”, se dovessi fare video comprerei una macchina pensata e costruita per questo scopo, o fortemente votata a questo specifico utilizzo, come credo siano la Panasonic gx o la Sony alpha 7. Saluti e complimenti per il canale
Innanzitutto , complimenti come sempre per la completezza e chiarezza di esposizione e anche per aver dedicato un tutorial ad un prodotto praticamente “di nicchia” come questa Pentax .
Fedelissimo della reflex, sei anni fa sono migrato da Canon a Pentax ed è stata una delle mie scelte più azzeccate .
Ciò premesso , non comprerò la K 3 III non tanto per il prezzo quanto per la c@zzata che ha fatto Pentax nel dotarla di display posteriore fisso ! Incomprensibile ! E per il mio modo di fotografare , il display articolato è quasi irrinunciabile ! Sotto questo profilo , molto meglio la K 70 … e costa meno della metà !
Per quanto riguarda le ML , a mio avviso bene fa Pentax , con i suoi numeri e risorse limitati , a non scendere in competizione con una concorrenza già affermata e competitiva , rischiando un flop che le sarebbe forse fatale .
I sostenitori della reflex sono ancora moltissimi e bene fa Pentax a proseguire su questa strada .
Per ciò che concerne infine l’essenzialità del prodotto , sono daccordo con te : non conosco la macchina , ripeto , però penso anch’io che , paradossalmente parlando, una reflex digitale “quasi manuale” , magari persino nella MAF ! farebbe la felicità di molti fotoamatori !