【視聴数 8612】
【チャンネル名 Promirrorless】
【タグ PENTAX K3 MARK III,damiano durante,pentax k3 mkiii,pentax k3 mkii,ricoh pentax,pentax flagship camera,pentax k-3,ricoh imaging,k mount,pentax k3 mark ii,pentax k3,pentax kp review,pentax kp vs fuji xt3,pentax kp vs k3ii,pentax k3 mark,pentax k3 mark 3,pentax k3 mark iii price,pentax k3 mark iii specs,Pentax K3 mark III vs Pentax K3 mark II,Pentax K3 mark III vs Pentax K1,pentax k3 mark III vs Canon 90D】
D’accordo con te, Damiano. Prodotto validissimo, finalmente con un comparto AF sulla carta valido, ma con un comparto video tirato via solo per dire “abbiamo il 4k” e con posizionamento sul mercato erratissimo. Io vedo, come te, più che ovvio il cannibalismo con la k-1 MK2, anche più della concorrenza di altri marchi, che possono vantare costi del parco ottiche, oggettivamente inferiori per prodotti più freschi. Sembra che Pentax voglia costruire solo per noi pentaxiani e non per attirare nuovi clienti. Purtroppo, si è verificato ciò che temevo: posizionamento sul mercato sempre più verso l’alto; iniziato già con k-70 e kp, che, appena uscite, con il listino andavano a scontrarsi con prodotti molto più appetibili dal pubblico mainstream.
Sicuramente ottima, se si concentrassero su una nuova MF, un 645z mkII, oppure su una k1 con sensore MF, nicchia per nicchia…
Scusami ma mi sembra che tu sia sfuggiti i 5 principi cardine di questa macchina fotografica. Forse segui poco pentax e hai parlato come un extra terrestre che non la conosce 😉
Opinioni e dubbi validi anche se si vede chiaramente da come parli, senza offese ovviamente, che non conosci le Pentax: il fatto che la K3 III sia all’avanguardia non deve farti credere che non sia un prodotto essenziale, se conoscessi il menu Pentax e soprattutto la fotocamera in se capiresti che l’esperienza d’uso è totalmente differente da ciò che ti può far pensare una scheda tecnica ricca e “completa”.
Io non so se hai leggiucchiato nei vari forum, ciò che si legge sulla K3 III è questo: “ma siamo nel 2021?? , “Jurassic Pentax”, “un prodotto nato già vecchio”, “in ritardo di 5 anni”, eccetera…..ora da delle teste che esprimono questi commenti senza nemmeno aver visto la recnsione della fotocamera che partono da pregiudizi cosa ti aspetti??? Come può Pentax presentare un prodotto essenziale inteso come lo intendi tu sapendo che in giro ci sono elementi simili, l’hanno distrutta così, solo leggendo una scheda tecnica, se non avessero messo video 4k e altre cose che per te rendono l’esperienza d’uso “difficile” cosa ne avrebbero detto??? I commenti sarebbero stati molto peggiori, e molta gente che magari non è molto informata leggendo questi commenti vedrà Pentax come un marchio da evitare perchè daranno credito a queste dicerie che vanno per la maggiore.
Poi hanno fatto i paragoni con la D500, ma perchè la D500 al lancio l’hanno regalata?? (costava 2300 euro solo corpo se non erro) Come te hanno detto meglio una K1, perchè per la D500 non hanno detto meglio la D750??? Cos’è per uno vale e per l’altro no? O perchè non hanno detto “ci sono modelli anche FF che costano meno”…Certo ora la D500 è calata di prezzo, ma se fossero state presentate insieme la Pentax sarebbe stata più “economica”.
I video: io penso che per un “amatore”, o la famiglia, i video che offre la K3 III vadano più che bene, chi deve lavorarci le affiancherà una mirrorless come ho fatto io, e non me ne vergogno, con un adattatore uso le mie lenti Pentax e allo stesso tempo non fondo il sensore della reflex per fare i video o l’otturatore per fare time lapse, è una scelta che ho fatto anche per preservare la fotocamera.
Mi piace comunque che dal minuto 11 e qualcosa, anche se non in maniera diretta, si capisce da come parli che la fotocamera è comunque maturata e, almeno per il comparto fotografico, è al top, se non il top.
Un prodotto “essenziale” come lo intendi tu potrebbero presentarlo in futuro, ma attualmente a Pentax la K3 III serve, e a mio avviso il prezzo è adeguato a ciò che offre la fotocamera.
Spero in una tua “onesta” recensione del prodotto, anche se il canale si chiama promirrorless e dunque non so se effettivamente avrai mai occasione ti toccarla con mano, ma ti chiedo questo: se dovessi mai averla tra le mani non tenerla 5 minuti e poi scrivi l’articolo, usala per qualche giorno così da capire la vera politica Pentax…..io non sono pagato da Pentax per dire questo, mi danno fastidio certi pregiudizi, ma dal momento che spesso mi trovi in linea con i tuoi pensieri ti chiedo di testare bene la macchina e di non pensare solo che è troppo tecnologica, la imposti solo una volta, la prima, poi devi solo fotografare e per il resto della vita entrerai nel menu solo per formattare la scheda.
Spero di avere scritto senza offendere nessuno nonostante la mia, forse evidente, agitazione.
Andrea
Mi spiace per Pentax ma questa macchina è parecchio fuori mercato, ma chi la potrà mai comprare? In pochissimi, troppo pochi.
Vi raconto… Anni 2000 analogica Nikon, le digitale Nikon non mi esaltavano ma i colori e la spiaggia dinamica del sensore SR della Fuji S3Pro e S5Pro mi hanno fato tenerle per ben 10 anni, solo quando la bellezza dei colori Fuji non bastava di fronte alla velocità e la risoluzione delle nuove Full Frame sono passato alla D600 , sodisfatto e non , sempre alla ricerca di …. qualcosa d’altro scopro l’accoppiata K1 / 15-30 2.8 che mi stravolge completamente , piano piano si aggiungono 70-200 Tamron , 24-70 2.8 WR 50f1.4 sigma e poi ,un’altra sorpresa, cercando un secondo corpo metto il Sigma Art 18-35 f1,8 sulla K70 – questa combinazione e diventata presto la mia preferita . All’alba di un nuovo progetto ero quasi convinto di vendere tutto e passare a un corredo MF semplificato ma l’uscita della K3iii mi ha fatto rivalutare tutto quello che ho già .
… per analogia, anche la “nuova” Olympus OMD EM1 III è deludente lato video …
Per me potrebbero anche elminarlo il video, sarò di vecchio stampo, ma videocamere per video e fotocamere per foto
Da pentaxiano non posso che essere contento di questa nuova k3. Certamente potevano osare di più per renderla davvero unica. Staremo a vedere.
Perché Pentax fa scelte coraggiose e Leica che invece propone una macchina di 100 anni fa con un sensore monocromatico? Ah, Leica è il top.
Ho aspettato un po’ prima di commentare. Penso questo. 1 il prezzo e’ troppo elevato, in quella fascia di prezzo ci sono molti prodotti concorrenti più attraenti e anche full frame. 2 Non ritrovo in Pentax una coerenza di base. Se ha deciso di produrre solo reflex e solo per fotografi deve realizzare prodotti in grado di fare la differenza, puntando o sullo stile, oppure su una ergonomia molto diversa da questa K3 mk3. Molto più semplice per capirci. Non vedo la differenza tra questa reflex e una mirrorless, mirino a parte. Infine, se non migliora la distribuzione e garantisce una reale disponiblita’ dei prodotti nuovi, non credo che ci sarà quel successo sperato. Parlo anche e soprattutto delle ottiche.
I marchi orientali (fuji compresa ) non hanno il coraggio di fare un un prodotto stile Leica M
È sarebbe semplice (faccio esempio con Nikon che è più comodo ) mi piacerebbe vedere una Nikon F3 con il sensore digitale! Tutto qui!
Questa recensione non l’ho capita. Prima ti lamenti che manca il lato video o che non è all’altezza, poi ti lamenti che ci sono troppe funzioni, troppa tecnologia. Cosa vuoi che ti dica… mettiti d’accordo con te stesso. 2000 € sono troppi? E’ il prezzo di lancio che calerà subito. La nikon d500 quando è uscita costava 2150€ però nessuno s’è lamentato. Vabbè è nikon, pentax invece le deve regalare le macchine. Altrimenti come fa a fallire 😁
Grazie Damiano per gli aggiornamenti, sono d’accordo con le tue considerazioni.
Ho visto la M9 al tuo fianco , perché non ci fai vedere dei lavori con questa macchina particolare?
Grazie 1000 per i tuoi insegnamenti!!!
Macchissenefrega del video…. commento tipico di chi compra ticcando le caselle, e poi chissenefrega se serve davvero o se la qualità dell’implementazione. La storia della sempificazione praticamente sta vendendo il sensore Sigma. E se semplificassero le funzioni si lamenterebbe di quello che manca. Quanto tempo dovete andare avanti su queste fesserie, il video è una cosa che la stragrande maggioranza degli utilizzatori non usa, il sensore Beyer una volta tolto il filtro mi sembra non abbia problemi (e con pixel shift si ha un effetto simile a un non Beyer). E la storia delle reflex tecnologiche detto come fosse un difetto proprio non la capisco
Sicuramente una buona macchina, come del resto quasi sempre le Pentax. Ma non credo riuscirà a conquistare nuovi clienti; e men che meno convincere chi è passato alla ML a ritornare alle Reflex. Se commercialmente riusciranno a guadagnarci abbastanza da restare a galla, buon per loro. Ma nel mercato reflex che è già diventano una nicchia, la Pentax mi pare una nicchia della nicchia.
Sono possessore di una K1 II proveniente da una vita Nikon ho cambiato perché provata per caso ho notato la qualità costruttiva e la serieta di questa azienda essendo un fotoamatore non ho esigenze professionali e ritengo di non avere perso niente con il cambio di marchio e comunque le reflex vanno provate le parole e le opinioni non renderanno ma l’idea di cosa stiamo parlando mi sono accorto di Pentax solo quando ho avuto l’occasione di provarla prima mi lasciavo influenzare dalle opinioni e dalle recensioni provate le reflex prima giudicarle questo vale per tutti i marchi.
Francamente non capisco molto il senso di questa analisi. Prima dici di apprezzare il lavoro svolto da Pentax per fare questa nuova K3III che comunque sarebbe al top della categorie delle reflex attuali, vabbè a parte la sezione video un po’ deficitaria, e poi sostieni che per tener fede ai principi espressi dovrebbe fare una macchina più spartana, magari con le ghiere tipo Fuji o Leica. Se voglio la macchina spartana mi compro direttamente la Leica non vado certo a comprare una Pentax che ha fatto sempre fotocamere tecnicamente all’avanguardia come sa bene chi le ha veramente usate.
Resta il fatto che la Nikon Df ha fatto da apripista per questo settore, venendo ingiustamente massacrata dalla critica. Sensore della D4 con sensore Af della 610. Tutto quello che serve ad un fotografo evoluto/professionista nel 98% dei casi o quasi. Io da giornalista trovo nella Df tutto quello che mi serve, tanto per lavoro, quanto per diletto.
Da quello che ho capito, ad oggi, grazie ad eroici utenti stranieri che hanno condiviso le loro impressioni in rete dopo averla acquistata di tasca loro e provata sul campo, il sensore “sforna” immagini migliori di alcune full frame ancora in commercio, l’autofocus è migliorato dove era penoso, nello scatto singolo non lo è mai stato, così come da troppi ritenuto, almeno negli ultimi due moduli precedenti. Sugli alti ISO sino a 6400 non ci si può davvero lamentare, anche se stando ai grafici è meglio della KP sino a 640 ISO dopo sono molto simili, risultano essere quasi paritetici i livelli di rumore digitale prodotto successivamente. I colori sono migliori anche rispetto alla K1 mark II e lo sono leggermente anche rispetto alla KP. Le perplessità in relazione al marchio, persistono comunque in me, nonostante io cerchi da due anni di usare Pentax per fare foto. In sostanza il cliente pentax è uno scommettitore, lo si evince anche da come è stato “lanciato” il modello in Italia. Mancano le ottiche compatibili, fanno una macchina del genere e poi hai al massimo un 55-300 buio come il PLM se vuoi un’ottica ultrasonica, per il 150-450 che risale al 2015 come commercializzazione, beh… prima di spendere € 2250,00 circa vorrei poterlo vedere almeno in azione sul tipo di fotografia che io faccio, ma “non lo ha” nessuno. Poi hanno degli ambasciatori curiosi a livello europeo questi della Ricoh. Ho visto montate delle ottiche sulle prime impressioni fornite per questa macchina da alcuni che… Comunque io sono nessuno, ma proprio per questo finirò forse per comprarmi una NIKON, visto che la vita è già abbastanza difficile di suo e se non hai termini di riferimento nella massa dei fotografi che conosci…Di tempo a comprendere Pentax ne perdi tanto, troppo. Ultima considerazione: la FOWA sta in zona Torino, io avrei mandato un fotografo a Caselle a fare foto agli EFA in decollo, a quel punto di dubbi sull’autofocus con una sequenza di 12 scatti… nessuno ne avrebbe avuti più. In alternativa avifauna. Ho scritto degli aerei perché ad oggi in Italia ho visto solo delle foto ad una gallina, viva e per rilanciare un marchio che nessuno o quasi compra per lo sportivo o per la caccia fotografica è un po’ poco. Aggiungo e concludo che le migliori foto ad aerei da caccia con una pentax le fa un ragazzo di Torino con una K5 S II con un vecchio sigma 50-500 e su questo credo di non avere molti dubbi, se non quelli che potrebbe essere anche un mago della post produzione.