【視聴数 8612】
【チャンネル名 Promirrorless】
【タグ PENTAX K3 MARK III,damiano durante,pentax k3 mkiii,pentax k3 mkii,ricoh pentax,pentax flagship camera,pentax k-3,ricoh imaging,k mount,pentax k3 mark ii,pentax k3,pentax kp review,pentax kp vs fuji xt3,pentax kp vs k3ii,pentax k3 mark,pentax k3 mark 3,pentax k3 mark iii price,pentax k3 mark iii specs,Pentax K3 mark III vs Pentax K3 mark II,Pentax K3 mark III vs Pentax K1,pentax k3 mark III vs Canon 90D】
mi piace molto Finalmente un top di gamma aps-c
Preistoria
Big Damiano
Mentre parlavi e tiravi le conclusioni mi veniva a mente la frase “Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente” nel Gattopardo….Bisogna riconoscere che sono coerenti con la loro idea di Fotografia, poi il mercato dirà se è d’accordo. Damiano sempre brillante nei tuoi spunti.
Scelta coraggiosa o colpo finale per un suicidio programmato? Anche a me non dispiace come macchina ma dopo 20 anni di Nikon reflex e 4 anni di Sony A7 e A9 …. mhhhh….
Sembra un’ottima fotocamera… ma, a 2000 euro? Proprio no. Per quella cifra, vado dritto su un full frame. Almeno per quello che serve a me. Il piacere della fotografia? Lo trovo con qualsiasi fotocamera volendo. Apprezzo l’impegno della Pentax, ma, stanno tirando fuori campo secondo me. Ciao.
Il problema, secondo me,è il bacino di utenza dei potenziali clienti.
Vedo improbabile una migrazione di utenti reflex da altri marchi e ancora più improbabile la migrazione da mirrorless verso reflex.
Il bacino d’utenza si restrige agli attuali utenti pentax.
Penso anche io che una macchina più estrema avrebbe potuto creare una nicchia interessante.
Ad oggi lo considero un prodotto di nicchia, per clienti storici, molti dei quali hanno già lasciato la barca da anni in favore del mirrorless. Non penso riuscirà a far ritornare la gente persa.
Se Pentax vuole dedicarsi ad un mercato per pochi, il prezzo di 2000€ per apsc reflex, può avere senso per loro, ma rimane un prezzo fuori mercato per chi sta fuori dalla loro cerchia.
So di essere in forte minoranza, ma mi domando spesso perché nessuno produca più una macchina (solo) “fotografica”.
Ormai si sfornano solo ibridi fotocamera+videocamera e chi, come me, non sa che farsene della funzione video deve comunque adeguarsi e sottostare alla maggiore complicazione e, presumibilmente, al prezzo più alto che tali soluzioni comportano.
Con 2000€ acquisti una xt3 più due obbiettivi…..questi stanno proprio male…..
Sembra proprio che nessuno voglia andare ad occupare il mercato del “classico e semplice” che Leica ha dimostrato esistere ancora. In quel segmento di mercato c’è ancora spazio per prodotti a costi più contenuti rispetto al noto marchio teutonico. E’ come se gli ingegneri giapponesi – dalla cultura intrisa di tecnologia sin dall’infanzia – non riescano proprio a pensare semplice. Non ce la fanno!
le mirrorless hanno valore solo se montano il sony 16-50mm kit…, con altre ottiche è un controsenso…
Sono totalmente d’accordo con le tue analisi, sono un pentaxiano da sempre, e se reflex deve essere, lo sia! Ma che senso ha infarcire di tecnologia questo tipo di approccio? Il peccato originale è stato quello di infilare la ripresa video nelle fotocamere, e la ripresa video a mio parere non può coesistere con la fotografia, se solo pensiamo alla necessità di una zoomata cinematografica, ci rendiamo conto che la fotocamera non è predisposta per questo.
Una fullframe assistita dalla tecnologia ma senza orpelli elettronici impossibili da imparare e ricordare sarebbe l’ideale ma mi rendo conto che che servono a creare competizione tra i produttori …
grazie della review sempre attenta e puntuale!
ho avuto Pentax trent’anni da k100 a mx a k5 a k3 , sono passato a fuji e non mi pento, Pentax , al di la dell’aspetto tecnico, è fuori completamente dal mercato dell’usato
Pienamente d’accordo con Damiano, se il comparto fotografico di Pentax/Ricoh vuole sopravvivere deve perlomeno affiancare a questi modelli qualcosa di più esclusivo e particolare. Già una reflex digitale sulla falsariga della Pentax LX, in metallo, magari addirittura senza autofocus e col compianto stigmometro nel mirino potrebbe essere la soluzione estrema più affascinante. Potrebbero anche permettersi di farla pagare cifre importanti.
Per me é chiaramente una macchina per utenti Pentax che vogliono un autofocus migliore di quello che hanno già. Per come la vedo io 2000 per un apsc ormai non li può domandare più nessuno. Ps. Sono solo io che da Pentax vorrebbe vedere una nuova medio formato?
Ciao Damiano, secondo me Pentax dovrebbe pensare prima alle ottiche e poi a nuove fotocamere allo stato dell’arte. Ci costruisca ottiche zoom e fisse allo stato dell’arte. Possibile siano tutti fissati con i corpi e non pensino alle ottiche? 🤦♂️🤷♂️Buona fortuna Pentax.
Se la strategia è la semplificazione, essa si può sviluppare tranquillamente anche sulla piattaforma mirrorless. Personalmente sono passato da Nikon d850 a Leica SL2 e, passato il primo periodo di adattamento, trovo la mia Leica molto più semplice e fruibile rispetto alla mia vecchia Nikon, pur essendo una mirrorless
Speriamo in una pentax kpii,con il design e la qualità costruttiva si avvicinava abbastanza al tuo concetto,basterebbe copiare il layout della seire mz su una nuova macchina con un’estetica accattivante, interessante la k3iii
Si alla fine tutti che viaggiano sulla stessa direzione con mezzi differenti ma nessuno che ha il coraggio di mettere sul mercato un qualcosa di più puro che sia specifico o per il comparto fotografico e per il comparto video . Basts penssre solo alle masse, basta pensare a prendere in giro le persone con sti ibridi tutto fare che escono con dei miseri upgrade solo per vendere 🙏qui c’è bisogno di ritornare a fotografare o diversamente a fare video .